|
Edith Salmen, nata a Friburgo in Germania fa parte della prima generazione di donne a livello europeo del mondo delle percussioni.
Ha frequentato il conservatorio della sua città natale ed ha proseguito un master come solista al conservatorio di Monaco di Baviera.
Già come studentessa le viene offerta l'occasione di suonare musica di scena per drammi radiofonici e per il teatro, assumendo al contempo sia la composizione che la direzione. A parte l'attività come solista la musica da camera resterà sempre un suo interesse particolare.
Dal 1999 fino al 2002 copre la carica come responsabile musicale della serie di trasmissioni "Lyrik und Musik" della SWR Baden-Baden.
I suoi concerti la portano in tutto il mondo nei più grandi festival di Lisbona, Montepulciano, Rignano sull'Arno, Donaueschingen, Hitzacker, Witten, Seoul, Taipeh e Atlanta.
Edith Salmen ha suonato le prime esecuzioni mondiali di diverse opere tra cui Stockhausen, Rihm, Veerhoff, Hölszky, Hiller, Hamel.
È stata membro del Deutsches Schlagzeugensemble e del percussion art quartet.
Una particolarità della musicista è il verrophon, una particolare arpa di vetro con la quale nel 2004 faceva parte coma solista alla prima esecuzione mondiale dell'opera Wolkenstein di Wilfried Hiller a Norimberga.
Dal 1999 fino al 2013 ha insegnato come professoressa presso la Hochschule für Musik und Theater Rostock.
Da 2012 vive in Ticino.
|
|